mercoledì 21 novembre 2012

21 novembre 1964: quando Pelè segnò otto gol in 90 minuti



E' una notte di lacrime, di dolore, di suicidi. E' la notte del Maracanazo. Il Brasile ha appena perso il Mondiale del 1950, in casa. L'Uruguay di Varela, Ghiggia e Schiaffino ha rovinato la festa del Maracanà. Piange anche João Ramos do Nascimento, a casa davanti alla radio. Conosciuto come Dondinho,  è stato un discreto attaccante. Suo figlio di 10 anni lo consola: "Non preoccuparti papà, un giorno la vincerò io la Coppa del Mondo. Quel bambino si chiamava Edson (in onore dell’inventore americano Thomas Alva Edison) Arantes do Nascimento ma tutti l'avrebbero chiamato Pelè.

Lo zio Jorge lo chiama “Dico”. I compagni di squadra del Santos “Gasolina”, in onore di un cantante brasiliano dell’epoca. Il nome Pelé gli viene affibbiato alle elementari, per assonanza con il nome del portiere del Vasco de Gama “Bilè”. 

Pelè la Coppa del Mondo la vince alla prima occasione, nel 1958 in Svezia. E "Gasolina" canterà anche: la nazionale brasiliana interviene infatti in diretta al Musichiere, condotto da Mario Riva, la sera prima della finale. E il trio Didì Vavà Pelè che schianta la Svezia in finale diventa protagonista di un'orecchiabile canzone del Quartetto Cetra.

Ma è un altro il giorno,  è un'altra l'impresa che qui vogliamo ricordare. E' il 21 novembre 1964. Pelè rischia di perdere per la prima volta il titolo di capocannoniere del campionato Paulista, il torneo dello stato di Sao Paulo, che ha sempre vinto dal 1958. Il Santos affronta la modesta squadra del Botafogo Ribeirao Preto.

Pelè segna otto gol sugli 11 del Santos. Batte così il vecchio record di Arthur Friedenreich che ne aveva segnati sette in un match del 1928. Nel secondo tempo segna tre volte in 3 minuti, e firma l'ottavo, il nono e il decimo gol della squadra.

Didier Bruin sul suo blog "Un autre histoire du foot" sull'Equipe ricorda che il tabellone su cui è segnato il punteggio nello stadio non è attrezzato per la doppia cifra. Allora uno spettatore suggerisce all'addetto un metodo alternativo per segnalare il gol del 10-0: prendi la maglia di Pelè e attaccala sul tabellone.

L’allenatore del Botafogo, Osvaldo Brandao, viene immediatamente licenziato. Verrà assunto poco dopo dal Corinthians. Contro chi gioca la prima partita con la sua nuova squadra? Con il Santos di Pelé, che si "accontenterà" di segnare quattro gol.



Nessun commento:

Posta un commento